top of page
Search
  • Writer's pictureAndrea Grondona

Una giornata speciale alle isole con un veliero antico

Updated: May 21, 2023

una delle esperienze più belle da fare nell’arcipelago di La Maddalena è sicuramente la gita alle isole selvagge che costituiscono il Parco Nazionale. Si tratta di un arcipelago di 7 isole di cui 6 incontaminate dove potrete visitare alcune delle più belle spiagge del Mediterraneo.

Ci sono diverse soluzioni per raggiungere le isole ma la nostra preferita è sicuramente quella di trascorrere una giornata su uno dei velieri storici, vanto della flotta locale. Si tratta di imbarcazioni dei primi del 900, valorizzate da navigatori locali e dotate di uno charme unico.

Di seguito vi racconteremo una giornata tipo a bordo di una di tali imbarcazioni, gestite da un brillante comandante maddalenino - il nostro equipaggio di fiducia quando vogliamo concederci una gita speciale in famiglia.



L'esperienza

Se non vi piace stare accalcati su un “pullman del mare”, come spesso vengono definite le barche passeggeri più turistiche, questa è l’opzione giusta: gli ospiti dei velieri non superano di norma mai le 12 persone, in modo da garantire il comfort e la sicurezza


L'imbarcazione

Una goletta di cui innamorarsi, il Veliero Vittoria. È un'imbarcazione d’epoca a vela in legno di circa 15 metri dotata di tutti i comfort per gli ospiti tra cui prendisole, bagno, tavolo per il pranzo e tender per raggiungere le calette più nascoste.




La crew

Composta da due membri e dotata di uno chef specializzato nelle prelibatezze locali. Riccardo e Leo: conoscono il mare dell’arcipelago come le loro tasche e faranno di tutto per coccolarvi e rendere la vostra esperienza unica e personalizzata.



La partenza

La gita dura in media 8 ore a partire dalle 10 sino a circa le 18. La partenza avviene dal molo in cui è ormeggiato il veliero, a cala Mangiavolpe, clicca qui per vederlo su Google Maps (Vittoria)


Visita al Porto della Madonna

Spiaggia Rosa, Isole di Budelli, Razzoli, Santa Maria:

Dopo una traversata di circa 40 minuti, dove spesso l’equipaggio issa le vele regalando agli ospiti l'ebbrezza e la magia di una piccola regata di altri tempi, si arriva al primo punto di sosta. Lo splendido Porto della Madonna, uno specchio d’acqua cristallina racchiuso tra le isole di Budelli, Razzoli e Santa Maria e che costituisce una delle più belle perle del Parco Nazionale. Gettata l’ancora nello specchio d’acqua più cristallino, l'equipaggio sarà a vostra disposizione per mostrarvi con il tender le spiagge gli angoli più segreti della baia. Nel frattempo gli equipaggi prepareranno l’aperitivo e il pranzo. Questa location è perfetta anche per fare snorkeling e vedere i fondali e i pesci.



Il servizio

Sui velieri si può godere un’esperienza completa, non solo ammirando le bellezze del mare ma degustando prodotti tipici selezionati e con un servizio di livello. Il ristoro comprende un aperitivo di terra (salsicce sarde, prosciutti, pecorino, pane carasau) e di mare (ostriche e crudité), un primo a base di pescato fresco locale, una merenda e della frutta. Il tutto è annaffiato da dell’ottimo vermentino (tipico vino bianco locale), mirto e altri alcolici a volontà. Avete mai assaggiato un'ostrica o uno spaghettino all'astice con questo mare? Vi assicuro che ha tutto un altro sapore!




Visita all’isola di Spargi

Dopo pranzo potrete rilassarvi sui prendisole del ponte maestro del veliero, mentre il comandante porterà l’imbarcazione attraverso le Bocche di Bonifacio in direzione dell'isola di Spargi. Si tratta della nostra isola preferita e location di alcune delle spiagge più affascinanti del Parco. A seconda del vento la sosta sarà a Cala Corsara, all’ombra della strega di roccia modellata dal vento o presso Cala Granara, magica con la sua sabbia bianca finissima.




Le foto parlano da sole, ma se volete vivere un’esperienza indimenticabile nella cornice unica dell’Arcipelago, non potete perdervi questa gita pazzesca.


PS: per gruppi numerosi, potete chiedere all’equipaggio di organizzare il pick-up al Residence Cala Francese.


Potete contattare il Veliero Vittoria tramite il sito velieridepoca.com o al numero +390789370727. Non dimenticate di dire che siete ospiti della famiglia Grondona e siamo sicuri vi tratteranno al meglio.


334 views0 comments
bottom of page