top of page

Gita alle isole di La Maddalena in Gommone - Cosa sapere prima di partire

L’Arcipelago di La Maddalena non è costituito da una sola isola ma bensì da un gruppo di isole minori situato al largo della costa Nord della Sardegna. È un luogo unico, con acque cristalline, spiagge bianche ed una ricca vegetazione.

Come potete vedere della mappa il Residence Cala Francese è posizionato sul versante sud-ovest dell'isola madre, La Maddalena, ed è proprio grazie a questa posizione che gode di una splendida vista che si estende a nord verso l'isola di Spargi fino alle lontane coste della Corsica.


In questo articolo vi spiegheremo tuto quello che c'è da sapere prima di intraprendere un'avventurosa gira in gommone, e in particolare:




Il modo migliore per esplorare l'Arcipelago è sicuramente via mare noleggiando un pratico gommone, con o senza patente nautica. Questo permette di girare in totale libertà e di raggiungere in modo autonomo le spiagge e i luoghi più inesplorati ed esclusivi dell’arcipelago. È possibile immergersi nelle acque cristalline per scoprire le meraviglie dei fondali o rilassarsi ammirando la bellezza che l’Arcipelago offre.

Se stai cercando un modo per esplorare l'arcipelago di La Maddalena in libertà e autonomia, noleggiare un gommone è la soluzione perfetta per te.

Vantaggi di una gita con un gommone a noleggio:


  • La libertà di andare dove vuoi, quando vuoi e soprattutto con chi vuoi.

  • La possibilità di esplorare le baie e le spiagge più remote dell'arcipelago che altrimenti non sarebbero raggiungibili a piedi o in macchina.

  • Andare in luoghi più esclusivi, meno conosciuti e quindi meno affollati.

  • La possibilità di fare snorkeling o immersioni nelle acque cristalline.

  • La possibilità di ammirare la bellezza dell'arcipelago dal mare.

Cose da vedere nella tua gita in gommone


L'isola di Spargi, l'isola con le spiagge più belle di tutto l’Arcipelago, tra cui la famosa Cala Corsara, Cala Soraya, Cala Granara e Cala dell’Amore

  • L'isola di Caprera, dove visse Giuseppe Garibaldi e dove si può trovare l’iconica Cala Coticcio.

  • Le piscine naturali di Budelli, l’isola dove si trova la famosa Spiaggia Rosa.

  • Il Porto della Madonna, ovvero lo spazio compreso tra l’isola di Budelli, l’Isola di Razzoli e l’isola di Santa Maria.

  • L'isola di Santa Maria, l'isola con le rocce più strane dell'Arcipelago.

  • Sconsigliamo di visitare l'isola di La Maddalena con il gommone visto che è possibile farlo con la propria auto o moto, meglio concentrarsi sulle altre isole raggiungibili solo con la barca o le spiagge più remote di Caprera.

Per scoprire le spiagge più belle dell'arcipelago puoi anche leggere questi due articoli del nostro blog su le baie più belle dell'isola di Caprera o le spiagge più belle sull'isola di La Maddalena.


Consigli per viaggiare sicuri in mare

  • Confrontati con il noleggiatore per le condizioni meteo prima di partire, fatti spiegare quali sono tutte le regole all’interno dell’Arcipelago e tutte le caratteristiche del gommone che vuoi noleggiare.

  • Indossa un salvagente se sei alle prime esperienze e se con te ci sono persone che non sanno nuotare, fallo indossare anche a loro.

  • Non superare la velocità massima consentita, goditi la giornata in pieno relax, non c’è fretta!

  • Fai attenzione alle altre barche e navi, anche in mare c’è il traffico.

  • Prima di spegnere il motore, rilassarti e prendere il sole, assicurati che tu sia ben ancorato. Prendi di riferimento un punto fermo per capire se ti stai ancora muovendo oppure no. - puoi anche guardare questo breve video per capire meglio come effettuare la manovra, Di norma è bene dare fondo la cime o la catena per una misura almeno 3 volte la profondità del fondale.

  • Ricordarsi che in caso di difficoltà o situazioni di emergenza è sempre possibile contattare la guardia costiera chiamando il 1530 dal vostro telefono cellulare



Tipi di gommone che si possono noleggiare

  • Gommoni di 6 metri circa con motore fuoribordo fino a 40 cavalli, guidabile SENZA patente nautica, con una capienza fino a 6 persone.

  • Gommoni dai 7 metri in su con motore fuoribordo oltre i 40 cavalli, per chi possiede la patente, con capienza massima solitamente tra le 8 e le 10 persone.

Noleggio con conducente per un completo relax

Se non hai la patente nautica o non ti senti sicuro a guidare un gommone, anche per i 40 cavalli, i noleggiatori solitamente mettono a disposizione anche l’opzione di noleggiare un gommone con uno skipper. Lo skipper è un conducente esperto, che conosce l'Arcipelago alla perfezione. Questo ti permetterà di rilassarti e goderti la gita senza preoccuparti di nulla.


Regole quando si noleggia un gommone

  • Come per le auto e gli scooter, anche per il gommone c’è bisogno di fare un contratto di noleggio tra te e il noleggiatore, compilalo e leggilo bene nei dettagli.

  • Il carburante è sempre escluso, il gommone si noleggia con il pieno e andrà riconsegnato con il pieno.

  • I noleggi normalmente sono aperti dalle ore 9.00, l’orario massimo di rientro per i gommoni a noleggio è sempre alle 18:00.

Prezzi del noleggio di un gommone

I prezzi del noleggio variano in base a diversi fattori, quali:

  • la stagione (prezzi più bassi da maggio a giugno, più alti a luglio ed agosto e di nuovo inferiori a settembre e ottobre)

  • la cilindrata del motore

  • la dimensione del gommone

  • stato di usura del gommone e dotazioni: imbarcazioni più nuove possono costare di più ma possono garantire un maggiore comfort - ad esempio consigliamo di richiedere se disponibile il modello con il tendalino per ripararsi dal sole nelle ora più calde (e mi raccomando ricordatevi di chiuderlo prima di rimettere in moto l'imbarcazione evitando cosí l'effetto vela)

  • presenza o meno di un conducente


Conclusione

Se stai cercando un modo per esplorare l'Arcipelago di La Maddalena in libertà e autonomia, noleggiare un gommone è la soluzione perfetta per te. Noleggiare un gommone ti dà la possibilità di andare dove vuoi, quando vuoi, e di esplorare le baie e le spiagge più remote dell'arcipelago.

Cosa aspetti? Prenota la tua gita esclusiva nell’Arcipelago di La Maddalena.

Il noleggio Eagle Marine è un’ottima opzione per gli ospiti del residence, poiché oltre a trovarsi a pochi passi dalla struttura, offre uno sconto del 15% per gli ospiti.

Visita il loro sito www.eaglemarine.it per scoprire la loro flotta, inserisci il codice CAVA15 nelle note al momento della prenotazione per avere diritto allo sconto dedicato ai nostri ospiti.

In alternativa chiedi informazioni direttamente a noi.



143 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page